I prezzi esposti s'intendono di listino, contattaci per sapere il tuo sconto.
Rosver abrasivi

Come si usano correttamente gli abrasivi? Come per ogni altro strumento di lavoro, anche chi utilizza gli abrasivi è tenuto a rispettare delle regole di sicurezza. Prima di mettersi al lavoro è necessario informarsi sulle caratteristiche dello stesso e dei rischi che si incorrono durante l’utilizzo. Sia i piccoli artigiani che le fabbriche che ne fanno uso industriale sono tenuti a seguire le indicazioni riportate sullo strumento utilizzato. Ogni strumento ha le proprie caratteristiche, quindi è sempre consigliato verificare i requisiti di utilizzo anche quando utilizziamo un prodotto simile. Rispettare queste regole è fondamentale per lavorare in modo sicuro e prevenire spiacevoli incidenti.

Lavorare in sicurezza: normative e indicazioni

In ogni azienda che produce o trasforma dei beni gli operatori, come previsto dalla legge, sono tenuti a rispettare le norme di sicurezza prescritte dalla propria azienda, tenendo conto dei rischi alla quale si è soggetti (come riportato nel DVR di ogni azienda, secondo il D.Lgs 81/08) e dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) che sono richiesti durante ogni lavorazione. In base alla tipologia di lavoro svolto può essere necessario indossare guanti da lavoro, occhiali di protezione, mascherine antipolvere, grembiuli di cuoio, cuffie o tappi auricolari. Il corretto utilizzo dei DPI è fondamentale per salvaguardare la salute dei lavoratori e non incorrere in infortuni sul posto di lavoro.

Pittogrammi di sicurezza

I pittogrammi di sicurezza forniscono attraverso immagini esplicative informazioni sul corretto utilizzo dei prodotti.  I pittogrammi a fondo nero impongono l’utilizzo del DPI raffigurato, mentre quelli sbarrati da un segnale di divieto in rosso raffigurano raccomandazioni per non incorrere in problemi.

Pittogrammi di sicurezza

È altamente consigliato prestare particolare attenzione alle indicazioni di sicurezza prima di iniziare ad i lavori di abrasione. Inoltre è essenziale seguire le indicazioni di sicurezza riportate sui prodotti (protezioni da indossare, giri al minuto massimi supportati, ecc..).

Come conservare gli abrasivi

Il corretto stoccaggio dei prodotti

Lo stoccaggio degli abrasivi è altrettanto importante ai fini della sicurezza. Data la presenza di alcune componenti organiche (come la resina) si consiglia di conservare gli strumenti abrasivi seguendo le norme consigliate. Un abrasivo mantenuto in maniera corretta è uno abrasivo che è più sicuro e dura più a lungo.

Al fine di mantenere inalterati i prodotti e le loro performance è necessario seguire delle opportune misure di conservazione. Le condizioni ideali con cui conservare gli abrasivi sono una temperatura che va dai 18° ai 22° C e un’umidità relativa del 45-60%. È consigliato evitare di sottoporre i prodotti a bruschi cambiamenti di temperatura e umidità. Non porre i prodotti a diretto contatto con il pavimento e/o fonti di calore.

Dove posso trovare i DPI necessari per i miei lavori?

Hai bisogno di dispositivi di protezione per iniziare i tuoi lavori in sicurezza? Puoi trovare una vasta gamma di prodotti antinfortunistici per professionisti sul nostro sito Mongloves.

Clicca qui invece per visionare gli abrasivi Rosver e ottenere maggiori informazioni a proposito.

Per qualsiasi altra informazione a proposito dei prodotti Mongloves o Rosver puoi contattarci ai nostri recapiti, il nostro team sarà felice di aiutarti e consigliarti i prodotti a te più adatti.

EnglishFrenchItalianSpanish